venerdì 22 aprile 2011

Go Around.

Eccomi, finalmente dopo diverse settimane riesco a scrivere altre quattro righe.
Dopo impegni e imprevisti vari, finalmente ieri e oggi, sono riuscito a riprendere l'attività di training sul cessnino. Andrò quindi a riassumervi le ultime tre ore che ho trascorso in compagnia dell' I-CRAB.
Gli argomenti trattati sono stati diversi, siamo partiti dalle condizioni di VRO (volo rettilineo orizzontale) e mantenimento, per passare a salite/discese, transizioni di velocità e virate in salita/discesa.
L'argomento forse più ostico per chi si trova alle prime armi è la transizione di potenza, si richiede infatti, come nelle virate in salita/discesa, di controllare più parametri contemporaneamente per raggiungere un target di potenza, assetto e velocità.
Con queste premesse freeziamo l'aereo in condizioni di VRO e ci portiamo a ridurre la velocità, aggiungendo una tacca di flaps e rimanendo alla quota prestabilita. Quindi procediamo per gradi: Aria calda al carburatore, assetto cabrato, manetta sotto i 2000 giri, trim e quando nell'arco verde 10° di flaps, 2200 rpm. E voilà ! se abbiamo fatto tutto giusto saremo in VRO con una velocità di 80 kts.
Questa procedura, come tutte le altre acquisite durante queste fasi iniziali del corso, ci torneranno estremamente utili durante l'esecuzione dei circuiti di traffico.

Un altra manovra, che più che difficile, risulta un pelo inaspettatta su un c-150, è la virata a 60° di bank. Questa manovra infatti, oltre a richiedere il massimo numero di giri del motore, richiede che il pilota " tiri" 2 divertentissimi G per mantenere la quota, facendo percepire la netta separazione che c'è tra reale e simulato. Cosi come nel go around, viene istintivo dare prima potenza e poi l'assetto, cosa sbagliata e in certe condizioni anche potenzialmente pericolosa.

Per concludere posso dire che le lezioni si fanno via via sempre più divertenti e impegnative, fancendomi avvicinare sempre più al giorno in cui potrò spiccare il volo, finalmente, come solista.
Ok ok... con calma! Prima dobbiamo fare stalli, circuiti, atterraggi e simulate.. :D

p.s
Ho provato il Tampico e devo dire che l'aereo è decisamente più... comodo !! Sento profumo di passaggio macchina! Ma prima vediamo di imparare bene come funziona il 150

Luca



domenica 3 aprile 2011

Brezza estiva, foto, aerei e virate a 45°.

Ieri pomeriggio, un' altra fantastica giornata aviatoria.
Avevo prenotato lezione per le 17.00 ma mi trovavo già in aeroporto venti minuti prima, e con me indovinate chi c'era? Una splendida Nikon D70 completa di ottiche e accessori vari! Quale occasione migliore per fare qualche foto? Prendo il pass e mi ritrovo solo sul piazziale, a muovermi tra aerei di tutti i tipi libero di fotografare da ogni angolazione ... il sogno di tutti gli spotters. Aggiungiamoci pure il Beechjet 400a che mi decolla sotto il naso e il gran via vai di cessnini... ero un ragazzo felice ! 
Arrivano le sei e si parte, controlli, checklist, accensione rullaggio e decollo. Uscita dal CTR su Colorno e deviazione su Sabbioneta per fare alcune foto aeree (progetto di scuola), poi diretti a sud sull'autostrada per effettuare una serie di manovre utili per volare i ciruiti di traffico. Arriveremo livellati a 1500ft con un angolo di 90° rispetto all'autostrada, conteremo 10 sec dopo averla sorvolata e poi ci riporteremo a 90° rispetto a questa con una virata a 30°(prima) e 45°(dopo), mantenendo avviamente la quota. 
Dopo aver giocato parecchio con il volantino, in particolare quando si vira a 45°, via con un pò di volo per assetti.. mantenere 80kts in ogni condizione, salendo scendendo etc etc.
Quindi passati 45 minuti eccoci in finale per pista 20, due rosse e due gialle sul papi, manetta idle e.. touchdown !

Luca

P.s
Vi allego alcune foto della giornata.