Ieri sera al posto della lezione di Medicina Aeronatica si è svolta una lezione un pò fuori programma.
ATC air traffic control, tutta quella serie di comunicazioni che mettono in panico la maggior parte di noi futuri piloti d'aviazione generale. Già perchè uno dei pregi dell'AG è prorio questo, poter usufruire di tutta una serie di servizi d'assistenza al volo che rendono la nostra permanenza per aria ancora più sicura, e a parer mio anche gratificante.
Le comunicazioni TBT (Terra Bordo Terra) svolgono una parte importante nelle operazioni di volo e solitamente incominciano con il contattare l'ente preposto ed eseguire un controllo degli apparati.
"Parma torre Buongiorno I-CRAB per prova radio e stop orario"
L'ordine da seguire è uno ed uno solo, principalmente sempre quello:
Chi chiamo - Chi sono - Cosa faccio
Più in particolare nel caso della prima chiamata diremo (con tutte le varianti del caso):
"Parma torre I-AB è un c-150 senza piano di volo per un Round Robin Parma Parma, 2 persone a bordo 4h di autonomia, al parcheggio Aeroclub pronto a rullare."
Ovvero Chi chiamo - Chi sono - Cosa sono - con FPL? - cosa vado a fare - in quanti siamo a bordo - autonomia - posizione - istruzioni per il rullaggio.
Sempre l'obbligo del read back e attenzione al termine autorizzato, utilizzabile solo per decollo e atterraggio.
e i riporti:
"Parma avvicinamento I-AB Collecchio 1500ft"
Sempre Chi chiamo Chi sono Posizione e Quota
Nessun commento:
Posta un commento